Back to top

CAMPI DI SCUOLA

Campi di Scuola è la proposta educativa e culturale della Fattoria didattica Podere Lesignano che nasce dall’idea di aprire una sorta di scuola sui campi, destinata in primis alle scuole, ma, aperta anche ai centri di formazione professionale, alle università, ai parchi scientifici e tecnologici, alle famiglie, agli adulti, agli anziani, ai visitatori e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’agricoltura di qualità e diventare amici della campagna.
 

Lo slogan “Con le mani nella nostra terra!” esprime l’intento di creare un luogo di formazione e di aggregazione, dove, il senso di appartenenza sociale, venga messo in risalto per sostenere la continuità di conoscenze tacite e di competenze tecniche e per scoprire antichi Saperi e tradizioni locali. 

Percorsi generali

Visita guidata al Podere
Conoscere l’affascinante storia del Podere, le sue evoluzioni e i collegamenti con la storia locale, andando alla ricerca delle tracce storico-culturali ancora visibili nei vari ambienti naturali.

Pick-up Day
Raccolta autogestita dei prodotti locali per comprendere l’importanza di consumare frutta e verdura di stagione, trascorrendo ore di divertimento e svago! 

Laboratori Agricoli

Dal grano al pane
Farina, acqua, un poco di lievito... e poi le mani in pasta! Impara come manipolare gli impasti per sfornare biscotti, piada, pane e grissini dal forno a legna di Podere Lesignano, partendo da una spiga di grano.

La scienza del caglio
Le origini del formaggio tra storia e leggenda. Gli animali allevati, la mungitura, la pastorizzazione e la realizzazione di una caseificazione.

L'arte vitivinicola
Scopri una delle produzioni più antiche e tradizionali: come si fa il vino? Partendo dalla vendemmia e pigiando l'uva coi piedi (come una volta!), fino a imbottigliare il tuo vino, con tanto di etichetta!

Dall'oliva all'olio
Dalla raccolta alla spremitura per ricavare il prezioso olio. Oppure prepariamo gustosi vasetti di olive marinate sotto sale, con aglio e bucce di arancia!

Laboratori di Educazione Alimentare, Ambientale e di Eco-sostenibilità

Cuochi in fattoria
Conoscere le origini dei prodotti e il loro percorso per educare al gusto e al consumo di prodotti stagionali e genuini che si cucinano al Podere, ognuno con le proprie mani.

Passeggiate naturalistiche
Passeggiando tra vigneti, oliveti, fattoria degli animali, orto, lago e area spirituale conosciamo i piccoli e grandi abitanti del Podere e scopriamo la loro preziosa funzione ecologica.

Didattica dell'orto
Esercitazioni pratiche e giochi ludici didattici per seminare, piantare, innaffiare e raccogliere.

Piante officinali e aromatiche
Percorsi sensoriali e di conoscenza alla scoperta di alcune varietà di piante e delle loro proprietà benefiche per la cura del corpo e dell’alimentazione. 

Zootecnica

Prospettiva animale
Favorire l’avvicinamento agli animali, attraverso la conoscenza delle loro caratteristiche comportamentali e di razza.

A spasso con l'asino
Approfondiamo la relazione con questo animale, imparando a condurlo in modo corretto e sicuro.... a passo d’asino!

Natura, Arte e Intercultura

L'arte dell'intreccio
Scoprire e recuperare una delle forme più antiche di artigianato attraverso la storia sull’arte dell’intreccio, la conoscenza delle piante utilizzate fino alla sperimentazione delle principali tecniche.

Laboratorio dell'ascolto e del silenzio
Conosciamo il Giappone e la sua stupefacente cultura delle stagioni. Ascoltiamo fiabe, racconti e storie sulla simbologia e tradizione giapponese per ascoltare anche la parte più intima e spirituale, insita nella natura umana.

Feste, sagre e riti popolari
Laboratori etnografici per riscoprire il calendario festivo contadino sammarinese attraverso ricerche, giochi e strumenti di catalogazione.

I colori naturali
Percorso alla scoperta di fiori, bacche, radici e piante tintoree. Estrazione dei colori naturali, creazione della tabella cromatica con i colori estratti e realizzazione di manufatti e quadri.

Sul filo di lana
Tra fusi e telai scopriamo uno dei più antichi mestieri della tradizione contadina: dalla tosatura della pecora alla cardatura della lana.

Mala Tempora: a tavola con i Goti
Scoprire le tradizioni, le abitudini alimentari, le usanze dei Goti, quali abitanti di questa area, fino alla metà del VI secolo d.C, attraverso un menù di sapori provenienti da un'altra epoca.

Giochi di una volta a ri-uso creativo
Vieni a dare una nuova vita ad oggetti e materiale di scarto per recuperare e ricostruire i giochi dei nonni e molto altro ancora, in maniera creativa, educativa e sorprendente!

Giochi, fiabe e i 5 sensi
Letture e animazione di favole, storie di piante e animali nella natura per diventare amici della natura, per crescere e per sognare.