Back to top

Fattoria Didattica

"Dimmelo e lo dimenticherò. Mostramelo e lo ricorderò. Coinvolgimi e lo imparerò."

La Fattoria Didattica è innanzitutto un luogo di pedagogia attiva, dove si impara il legame fra l’origine dei prodotti agricoli e la loro finalità, ovvero la nostra nutrizione. Non è semplicemente un luogo in cui ascoltare lezioni di agricoltura, ma dove giovani e adulti possono toccare con mano e svolgere le attività agricole in prima persona. Podere Lesignano, attraverso il progetto della Fattoria Didattica, si pone pochi, importanti obiettivi:

 

- Creare interesse per la (ri)scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola, favorendo il recupero del valore culturale ed ambientale del proprio territorio.
- Sensibilizzare ai ritmi della natura e al rispetto dell’ambiente, che conduce alla socializzazione positiva.
- Educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente.
- Far comprendere il percorso degli alimenti dal campo alla tavola. 

 

Il nostro servizio è rivolto a tutti, adulti e bambini, ma in particolare alle scuole del territorio e del circondario. Nel tempo, abbiamo sviluppato (e continuiamo a sviluppare) un metodo didattico peculiare, che è anche in linea con quello utilizzato nella maggior parte delle Fattorie Didattiche in Italia e all'estero.
In primis, il nostro è un metodo del fare, che si potrebbe riassumere nell'espressione "imparare facendo". Cerchiamo di essere coinvolgenti proponendo attività pratiche ed esperienze dirette, spingendo i partecipanti a manipolare, raccogliere, seminare, trasformare, costruire, degustare... Il nostro metodo prevede di lasciare scoprire la realtà attraverso l'utilizzo dei sensi e della corporeità.
Un'altro aspetto del nostro percorso pedagogico è il contatto con i viventi. E' un importante aspetto sociale: relazionarsi con gli animali della fattoria e con le piante, imparando a rispettarne i ritmi. 
Crediamo che la fattoria sia un luogo di incontro, di scambio e di arricchimento reciproco. Tramandiamo i nostri saperi tradizionali, cercando di non soffocare con troppe nozioni il personale tesoro che ognuno si porta dentro.

Campi di Scuola

"Con le mani nella nostra terra"

Campi di Scuola è la proposta educativa e culturale della Fattoria didattica Podere Lesignano che nasce dall’idea di aprire una sorta di scuola sui campi, destinata in primis alle scuole, ma, aperta anche ai centri di formazione professionale, alle università, ai parchi scientifici e tecnologici, alle famiglie, agli adulti, agli anziani, ai visitatori e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’agricoltura di qualità e diventare amici della campagna.
 
Lo slogan “Con le mani nella nostra terra!” esprime l’intento di creare un luogo di formazione e di aggregazione, dove, il senso di appartenenza sociale, venga messo in risalto per sostenere la continuità di conoscenze tacite e di competenze tecniche e per scoprire antichi Saperi e tradizioni locali. 

 

FattoriAmo

Un'estate in fattoria!​

FattoriAmo è l'iniziativa di Podere Lesignano per l'estate, rivolta direttamente alle famiglie per bambini e ragazzi da 4 a 14 anni. Un luogo in cui divertirsi e fare nuove amicizie, ma soprattutto per imparare!
 
Cerchiamo di tramandare i saperi della cultura rurale, attraverso un metodo didattico che permette ai bambini di svolgere le attività agricole in prima persona, riducendo al minimo la spiegazione. Così facendo è possibile scoprire la realtà attraverso i propri sensi e la propria corporeità, rispettando i ritmi degli animali e della natura.
 
Possiamo contare su uno staff preparato, composto da personale tecnico e da educatori qualificati, che hanno seguito un corso formativo improntato sulla fattoria didattica e sulle attività che si svolgono in fattoria. Anche il pranzo è di qualità: sarà preparato nella cucina del Podere, utilizzando ingredienti biologici e a km0.

 

Gli Educatori

“La miglior lezione è osservare il maestro al lavoro"​

Lo staff della Fattoria Didattica è composto da persona le tecnico dell'azienda agricola e da educatori qualificati che hanno seguito uno specifico programma di formazione