Back to top

Podere Lesignano

L’azienda agricola Podere Lesignano si trova nell’omonima frazione del Castello di Serravalle, alle pendici del Monte Titano. Come si evince dall’atto di vendita catastale, il Podere Lesignano è stato acquisito nel 1850 e nel vernacolo sammarinese si identificava come “Puder de Pegn” per la presenza di un secolare pino marittimo.
 
Nell’arco di cinque generazioni della stessa famiglia, il Podere Lesignano ha saputo intrecciare la storia con il futuro, coniugando l’aspetto più strettamente agricolo, commerciale e della gestione con la dimensione della formazione, del turismo rurale e delle relazioni interculturali. La vocazione agricola dell’azienda è dunque antichissima e si dipana lungo le vicende storiche e sociali legate all’appoderamento. I poderi, unità autosufficienti da un punto di vista alimentare, energetico e occupazionale, rappresentavano la base su cui fondava l’intero sistema socio-economico del tempo. Attualmente l’azienda Podere Lesignano, si estende su una superficie complessiva di 23 ettari suddivisi in 3 lotti distinti: il Podere Lesignano, la fattoria San Michele e i Saudelli.
Oggi, sulla piccola collina del Podere, dove prima dominava il secolare pino marittimo, spunta una giovane quercia, metafora del futuro e simbolo della responsabilità sociale, ambientale e culturale che l’azienda vuole assumersi verso il territorio che ancora lo ospita, dopo circa un secolo e mezzo di storia.